Iride

Test di sobrietà

Molte mansioni lavorative comportano rischi, oltre che per il lavoratore, anche per la comunità. Ad esempio, l’’autista di un autobus, o il pilota di un aereo dalla cui attenzione e autocontrollo dipendono la sicurezza e la vita dei passeggeri, o un operatore sanitario dalle cui condizioni psicofisiche dipende la salute dei pazienti e il successo di un intervento o di un trattamento, oppure a un bancario che deve svolgere operazioni su somme cospicue di danaro in nome e per conto del cliente, o ancora a un operatore che esegue una lavorazione complessa per la quale un errore può comportare un ingente danno economico o di altra natura per l’’azienda.

 

Si tratta di prestazioni lavorative per le quali tutti naturalmente desideriamo ottenere sempre il massimo ma delle quali, a parte rare eccezioni, non siamo in grado di verificare la qualità se non a posteriori, vale a dire quando ormai potrebbe essere troppo tardi.

La possibilità di stimare il grado di attenzione, di sobrietà, di affaticamento, o di stress di un operatore in tempi rapidi, vale a dire appena prima che si accinga a svolgere una mansione “a rischio”, offre uno strumento di autovalutazione e/o di decisione da parte di terzi (es. datore di lavoro, assicurazione, cliente) prezioso che permette di stimare a priori possibili conseguenze e, se necessario, prevenirle attraverso una temporanea sospensione/sostituzione cautelativa del lavoratore.

E’’ importante sottolineare che l’’accertamento è effettuato su base volontaria, attraverso l’espressione di un consenso informato, e che la sospensione, oltre ad essere temporanea, non può e non deve rivestire il ruolo di una valutazione di (de)merito per il lavoratore, ma una tutela aggiuntiva per la sua e altrui sicurezza. Sarà eventualmente il datore di lavoro, o il medico competente, nel rispetto della normativa vigente, a decidere di svolgere successivi accertamenti sulla base dei quali valutare più specificamente le condizioni del lavoratore.

CheckAPP è in grado di offrire soluzioni mobile & web based “su misura” in questo settore, anche in funzione dei parametri psicofisici e biomedici di cui è richiesta la verifica, e equipaggiandole con funzioni di accertamento dell’identità, di garanzia dellasecurity e della privacy.”